Collane


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

icoCatGenerale-2015Generale

PABLO VOLTA (ITALIANO)

€ 49

Un ritratto dell’Isola degli anni ’50, fatto con sguardo colto e universale, rivolto a tutti gli appassionati di Sardegna.

Esaurito

COD: 978-88-6202-000-8. Categoria: .
PABLO VOLTA (ITALIANO)
La Sardegna come l'Odissea
Uliano Lucas ; Tatiana Agliani

Descrizione prodotto

Uno sguardo colto e senza pregiudizi sulla Sardegna degli anni Cinquanta. Il volume si apre con un saggio corredato da una serie di fotografie in bianco e nero di ambito internazionale: l’occupazione della Sorbona e le manifestazioni degli studenti a Parigi nel ’68, nomadi nel Sahara nel ’63, Andrè Breton, poeta e fondatore del Surrealismo nel ’56, e Luchino Visconti con Romy Schneider a Parigi nel ’55. Il nucleo principale di immagini, dal taglio etnografico e antropologico, è invece incentrato sulla Sardegna degli anni ’50 e ’60. Orgosolo, Desulo, Laconi e Mamoiada sono agli occhi di Pablo Volta «comunità pastorali che si incontrano leggendo l’Odissea». Un ritratto dell’Isola fatto con sguardo colto e universale, senza pregiudizi, lontano da stereotipi e da luoghi comuni, rivolto a tutti gli appassionati di Sardegna e di fotografia. (Disponibile anche in inglese e francese)

Vai alla versione in inglese!
Vai alla versione in francese!

Copertina:  Pablo Volta
Nuoro, estate 1956.

Informazioni aggiuntive

Anno

2007

Dimensioni

cm 29 x 32

Pagine

144

Illustrazioni

130 (bn)

ISBN/EAN

978-88-6202-000-8

Lingua

Italiano

Formato

Cartaceo

Ti potrebbe interessare…