News


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

icoCatGenerale-2015Generale
Nuova terna in Bibliotheca Sarda
Categoria: Editoria News Novità

Novita-2015-3BSOK

Bibliotheca Sarda raggiunge i 160 titoli proponendo ai suoi lettori tre grandi novità.
Un Giuseppe Dessì poco noto: Nascita di un uomo e altri racconti, qui proposto in una raccolta originale e di indubbio valore, questi scritti editi solo in alcune riviste sono ora ricongiunti in un unico volume a cura di Nicola Turi, che da tempo approfondisce gli aspetti meno conosciuti del lavoro dello scrittore di Villacidro.
Il secondo titolo è Marcia su Roma e dintorniOpera molto nota di Emilio Lussu viene riproposta in questa edizione un’aggiornata appendice: Mille contro uno e La fuga da Lipari, due scritti usciti rispettivamente nel giugno e luglio del 1930 nella rivista americana “The Atlantic Monthly” presentati, ed è la prima volta, in traduzione italiana curata da Gian Carlo Fastame. Integrano e offrono una serie di elementi nuovi, particolari inediti che oltre ad arricchire la presente opera la rendono singolarmente interessante. La prefazione del volume è a firma di Asor Rosa, autore anche di Un anno sull’altipiano edito dalla Ilisso sempre in Bibliotheca Sarda.
La costola oro colloca nell’ambito della linguistica la terza novità Studi sul lessico sardo, dell’illustre etnologo e glottologo tedesco Max Leopold Wagner, traduzione di Leonie Schroder. Il volume, a cura di Giulio Paulis, raccoglie approfondimenti sulle denominazioni delle relazioni di parentela e sui nomi del corpo umano. La trattazione è arricchita da 15 carte linguistiche in cui sono presentati i dati eccezionalmente raccolti in 75 località.