Collane


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

icoCatGenerale-2015Generale

COSTUMI

€ 86

La ricchissima e sfaccettata realtà dell’abito tradizionale sardo raccontata per testi di specialisti ed immagini spesso inedite.

Esaurito

COD: 88-87825-84-X. Categoria: .
COSTUMI
Storia, linguaggio e prospettive del vestire in Sardegna

Descrizione prodotto

AA.VV.

La pubblicazione affronta in modo innovativo la ricchissima e sfaccettata realtà dell’abito tradizionale sardo, ancora molto viva e diffusa nell’Isola, mediante il coinvolgimento di storici dell’arte e studiosi dei diversi settori (storico, etnoantropologico, tecnico-sartoriale, artistico-visivo, museale, sociale, economico, ecc.). A corredo, uno straordinario repertorio d’immagini, spesso inedite (come per i prestigiosi reperti del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma), realizzate per documentare le svariate fogge degli abiti, maschili e femminili. Il volume indaga sistematicamente ogni singolo pezzo (copricapo, corsetto, camicia, giubbino, gonna, grembiule, calzoni, cappotto, calzature, ecc.) presentando i capi nelle loro molteplici varianti geografiche e temporali.

In sovraccoperta: Abito femminile giornaliero, Ittiri, prima metà del XX sec.

Informazioni aggiuntive

Anno

2003

Dimensioni

cm 25 x 32

Pagine

464

Illustrazioni

706 (col)

ISBN/EAN

88-87825-84-X

Lingua

Italiano

Formato

Cartaceo