Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

icoCatGenerale-2015Generale
Alessandro Soddu
Categoria: Curatori

ALESSANDRO SODDU (Sassari 1967) è ricercatore e professore aggregato di Storia medievale presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari dove ricopre anche la carica di membro del Collegio del corso di Dottorato in Archeologia, Storia e Scienze dell’uomo.
I temi maggiormente affrontati dal prof. Soddu si concentrano sui poteri signorili nel basso medioevo, processi e forme di insediamento, edizioni di fonti e assetti politico-istituzionali ed economico-sociali della Sardegna medievale.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo quella con E. Basso L’Anglona negli atti del notaio Francesco Da Silva (1320-1326) (2001), la cura di I Malaspina e la Sardegna (2004), Per uno studio sulle terre collettive nella Sardegna medievale, in “Bollettino di Studi Sardi”, 2 (2009) e, insieme a G. Strinna, quella del volume Il Condaghe di San Pietro di Silki riedito dalla Ilisso nel 2013.